IN PRIMA LINEA SULLE INNOVAZIONI VARIETALI

Portare sulle tavole il miglior prodotto, significa studiare a fondo ogni singolo tassello che insieme compongono tutti i processi aziendali. L’azienda collabora da anni con le principali ditte di genetica per sviluppare nuove varietà e prodotti, capaci di adeguarsi ai cambiamenti climatici, tecnologici e di mercato.

AVANGUARDIA TECNOLOGICA E POLITICHE GREEEN

Solo con le migliori tecnologie e risorse un prodotto può diventare Fruo

Serre ad alta tecnologia

La produzione dei prodotti avviene in nuove ed innovative serre tecnologiche. Speciali computer gestiscono il clima in maniera automatica all’interno della serra. Impianti di riscaldamento e antigelo permettono la coltivazione in inverno, quando normalmente sarebbe impossibile, diminuendo i rischi dovuti a bruschi abbassamenti di temperature. Le piante sono coltivate in fuori suolo con tecnologia proprietaria, gestite da sistemi computerizzati che giornalmente acquisiscono dati dalla coltura e dalla serra. Modelli matematici vengono usati per massimizzare l’efficienza dell’uso delle risorse e avere produzioni continue e di alta qualità. Nuovi modelli di serre permettono la chiusura pressoché ermetica della serra, in modo da evitare l’ingresso di parassiti e ridurre quindi l’uso di pesticidi.

Riciclo acqua e plastiche usate

L’azienda si batte tutti i giorni per massimizzare l’utilizzo delle risorse necessarie, affinché esse non vengano compromesse per le future generazioni. Tre laghi e un complesso sistema di recupero delle acque, permettono l’utilizzo sostenibile dell’acqua. Le plastiche utilizzate per le coperture delle serre, vengono sfruttate per più tempo possibile e riciclate a fine ciclo, secondo le normative ambientali, per garantire la miglior sostenibilità ambientale.

Insetti utili ed autoctoni

Dal 1994 l’azienda utilizza la lotta integrata per il controllo dei parassiti. La salute dell’agroecosistema, anche all’interno della serra, è fondamentale per garantire un prodotto ed un ambiente sano. L’uso di insetti utili e buone pratiche agricole, hanno permesso di ridurre in maniera drastica l’uso di pesticidi, migliorando allo stesso tempo la qualità dei prodotti e dell’ambiente. Speciali bordure fuori dalle serre, create con particolari piante, permettono di attrarre molto insetti utili autoctoni e insetti pronubi locali, che aiutano nella protezione delle colture e migliorano l’agroecosistema dell’azienda.